Boa d’ormeggio e ancoraggio con foro passante – galleggiante modulare inaffondabile - MODULBOA – boa modulare per ormeggio e segnalazione, galleggianti per passerelle, finger e strutture in acqua
Boa d'ormeggio, componibile, con foro passante, asta inox con cartello d'identificazione e corno portacima, polietilene rotazionale, schiumata
GAVITELLO D'ORMEGGIO CON FORO PASSANTE
Modulboa è una boa modulare con ampio foro passante e riserva di galleggiamento 100kg per modulo.
Nel foro centrale della boa è possibile inserire catena, cima o tubo, fino a un diametro di 67mm, consentendo diverse configurazioni di ormeggio e ancoraggio.
Sulla circonferenza del galleggiante sono presenti quattro guide tubolari da 35mm utili per effettuare legature, inserire tubi, aste o perni di fissaggio e per colegare più moduli in modo stabile e sicuro.
Boa con basi piatte, sovrapponibile, schiumata, con foro passante
Imbarcazione ormeggiata a modulboa
Boa d'ormeggio, componibile, con foro passante, asta inox con cartello d'identificazione e corno portacima, polietilene rotazionale, schiumata
Boa arancione con foro passante, asta inox con autocentrante
1 - GAVITELLO D'ORMEGGIO CON ASTA
Modulboa, la boa d'ormeggio per imbarcazioni.
Nell’esempio mostrato, un tubo è inserito nell’ampio foro passante del galleggiante ed è dotato di due dischi autocentranti in polietilene ad alta densità.
Un anello superiore e un perno bloccano il galleggiante in posizione, mentre il grillo d’ormeggio è inserito nel foro presente all’estremità inferiore del tubo.
Layout per boa con foro passante e catena
2 - BOA D'ORMEGGIO CON CATENA PASSANTE
Nell'esempio,la catena inserita nel foro passante costituisce un sistema pratico ed economico per attraversare la boa.
Per il sostegno di cavi d’acciaio o di catene di peso elevato, è consigliato l’utilizzo di un disco adattatore in polietilene, che rinforza e preserva la sede del foro della boa nel tempo.
Layout per boa con foro passante con cima, gassa e redancia
3 - BOA D’ORMEGGIO CON CAVO SINTETICO PASSANTE
Un altro pratico sistema di ormeggio di MODULBOA prevede l’attraversamento del foro passante centrale con un cavo sintetico.
A titolo di esempio, un cavo da Ø 40 mm ha un carico di rottura di circa 30.000 kg, ma il foro consente il passaggio di cavi fino a Ø 65 mm.
La gassa con redancia all’estremità del cavo si adatta alla forma svasata del foro e scorre sul polietilene, rendendo superfluo l’utilizzo del disco autocentrante.
SERIE DI BOE PER DELIMITAZIONE E ORMEGGIO
L'ampio foro passante di Modulboa consente di inserire la cima portante in doppio.
permettendo di realizzare linee di delimitazione e ormeggio senza dover infilare preventivamente la corda nelle boe.
La cima viene ripiegata in corrispondenza di ogni boa, formando un’asola che viene inserita nel foro passante e collegata tramite grillo o anello, successivamente alloggiato nella sede della MODULBOA.
Questo sistema consente di aggiungere o rimuovere agevolmente le boe e di semplificare la manutenzione del cavo portante.
Il grillo può essere utilizzato per varo e alaggio, per l’ormeggio dell’imbarcazione o, rovesciando la boa, per il collegamento del calumo al fondo.
In fotografia:
Boa MODULBOA 110 litri schiumata – Ø 65 cm – foro Ø 67 mm – cima Ø 20 mm – grillo inox Ø 16 mm – anello Ø 20 mm.
La serie risulta già robusta e ma con adeguati accorgimenti marinareschi si può rendere ancor più duratura.
Boa con foro passante, istruzioni di legatura per serie di boe di delimitazione
Layout per boe di delimitazione e ormeggio
TECHNISEA SRL VENEZIA - part. IVA 03674930270 - technisea@pec.it