Boa ormeggio - MODULBOA, boa d'ormeggio e ancoraggio, con foro passante, schiumata e inaffondabile, di robusto polietilene rotazionale

www.MODULBOA.com
BOA INAFFONDABILE: ORMEGGIO, SEGNALAZIONE, BARRIERA
MODUL BOA
LA BOA COMPONIBILE DA MARE
Vai ai contenuti

Boa ormeggio

GAVITELLO D'ORMEGGIO CON FORO PASSANTE
Modulboa è la boa modulare con ampio foro passante e riserva di galleggiamento 100kg.
Nel foro centrale della boa si può inserire la catena, la cima, il tubo, fino al diametro 67mm.
Sulla circonferenza del galleggiante ci sono quattro guide tubolari da 35mm per effettuare legature e inserire tubi o perni di fissaggio.

1 - GAVITELLO D'ORMEGGIO CON ASTA
Modulboa, la boa d'ormeggio per imbarcazioni.
Nell'esempio: il tubo, inserito nell'ampio foro passante del galleggiante, ha due dischi autocentranti di polietilene ad alta densità.
L'anello sovrastante e un perno bloccano il galleggiante in posizione; il grillo d'ormeggio si inserisce nel foro all'estremità inferiore del tubo.
2 - BOA D'ORMEGGIO CON CATENA PASSANTE
Nell'esempio, la catena nel foro passante è un pratico ed economico sistema per attraversare la boa.
Per sostenere cavi d'acciaio o pesanti catene, conviene utilizzare un disco adattatore di polietilene che rinforza e preserva la sede della boa.
3 - BOA D'ORMEGGIO CON CIMA PASSANTE
Un altro pratico sistema per ormeggiare MODULBOA è attraversare il foro passante centrale con un cavo sintetico (per esempio, il diametro 40 mm ha carico di rottura 30.000kg, ma potete passare cavi fino a 65mm).
La gassa con redancia all'estremità del cavo sintetico si adatta alla forma svasata del foro e scivola sul polietilene, rendendo superfluo il disco autocentrante.
SERIE DI BOE PER DELIMITAZIONE E ORMEGGIO
L'ampio foro passante della boa consente di inserire la cima portante in doppio; così con più boe si può fare una lunga delimitazione senza dover infilare preventivamente la corda nelle boe.
Si stende il cavo portante e si ripiega ogni tratto in cui dovrà esserci una boa, quindi:
  1. si fa il nodo semplice per formare l'asola,
  2. si infila l'asola nella boa,
  3. si passa l'asola nel grillo (o in un anello),
  4. si allarga l'asola e ci si infila l'anello, poi si sigillano i lembi (così non si riaprono fino alla prossima manutenzione),
  5. infine si poggia il grillo nella sede della Modulboa.
Successivamente, si può aggiungere o togliere una boa secondo necessità e fare agevolmente la manutenzione del cavo portante.
Il grillo serve: a) per il gancio di varo e alaggio, b) per ormeggiare l'imbarcazione, oppure rovesciando la boa c) per collegare il calumo che va al fondo.
In fotografia: BOA 110 Litri schiumata, Diametro 65cm, foro diam.67mm, corda 3 lignoli D20mm, grillo inox D16, anello D20mm
La serie è robusta e vari accorgimenti marinareschi possono renderla ancor più duratura.
TECHNISEA SRL VENEZIA - part. IVA 03674930270 - technisea@pec.it
Torna ai contenuti